Voice Analysis

Analisi della voce e terapia vocale

La linea di prodotti Invisia per la foniatria include anche un completo sistema di analisi e riabilitazione della voce, incredibilmente potente seppur molto semplice, in grado di misurare i principali parametri vocali. Il sistema di analisi vocale è parte del nostro software Daisy, costituito da diversi moduli -descritti di seguito- ciascuno dei quali con una diversa funzione.

MODULO VOICE ANALYSIS

Voice Analysis è il modulo principale del pacchetto, in grado di offrire analisi approfondite della fonazione del paziente, estraendone i seguenti parametri:
- Frequenza fondamentale
- Energia ed ampiezza picco-picco
- Principali parametri vocali quali jitter, shimmer, F0 e le modulazioni in ampiezza, Harmonic to noise ratio, con confronto grafico rispetto ai valori normali
- Spettrogramma a banda larga e stretta
- Prime 4 formanti con la larghezza della banda direttamente indicata sullo spettrogramma
- Spettro di potenza
- Linear Predictive Coding (LPC)
- Spettro di lungo periodo

MODULO PHONETOGRAM

Il modulo Phonetogram consente di eseguire l’analisi del range di vocalità in due modalità: libera e target. Al completamento del test, i valori minimi e massimi di F0 e intensità vengono mostrati sul display.

MODULO RT-FREQUEN

RT-FrequEn è il principale modulo dedicato ai logopedisti. Il modulo è in grado di calcolare la frequenza e l’energia della fonazione in tempo reale grazie alla possibilità di eseguire i seguenti esercizi:
- Mantenere la frequenza o l’energia della voce entro un intervallo definito
- Imitare la frequenza e/o l’energia della fonazione effettuata dall’operatore
- Valutare il tempo di fonazione

MODULO FONOGAMES

I pazienti più piccoli possono controllare i movimenti del simpatico pupazzetto Woody, aiutandolo ad evitare gli ostacoli, modulando la frequenza o l’energia della voce.

MODULO RT-POWER SPECTRUM

Questo modulo calcola e visualizza in tempo reale lo spettro di potenza della voce.

MODULO RT-SPECTOGRAM

Questo modulo calcola e visualizza in tempo reale lo spettrogramma della voce.

MODULO RT-FORMANTS

Questo modulo calcola e visualizza in tempo reale la curva LPC (Linear Predictive Coding) e mostra il valore delle prime due formanti.