VHIT Ulmer

Video Head Impulse Test Synapsys

Il sistema Synapsys Video Head Impulse Test (VHIT) Ulmer rappresenta un fondamentale passo avanti nella valutazione del sistema vestibolare.
A differenza degli altri sistemi per l’esame video-HIT in commercio, il VHIT Ulmer non richiede al paziente di indossare una maschera: tutti i risultati sono ricavati dall’analisi dei movimenti della testa e degli occhi del paziente, ripresi da una telecamera posta ad un metro di distanza.

Analisi separata di ogni canale semicircolare

La VHIT Ulmer è un'analisi rivoluzionaria dei sei canali semicircolari. Questo esame consente l'analisi separata della risposta di ciascun canale effettuando rapidi movimenti della testa.
Nei casi di patologie che influiscono sia le basse che le alte frequenze, l'Head Impulse Test laterale dà le stesse informazioni dei test calorici, ma molto più velocemente.
Con il test VHIT Ulmer si evidenziano anche le associazioni tra i canali affetti. Esso aiuta inoltre ad individuare patologie che interessano solamente i canali verticali.

Movimenti fisiologici, test non invasivo per il paziente

Il sistema VHIT Ulmer sfrutta una tecnologia unica ed è molto semplice da usare: una telecamera è posizionata ad 1 metro dal paziente e inquadra la sua faccia, mentre il medico effettua le manovre sulla sua testa. A differenza degli altri sistemi VHIT, il VHIT Ulmer non richiede dunque che il paziente indossi una maschera, incrementando quindi il suo comfort e riducendo gli artefatti introdotti dai movimenti involontari della maschera.
Grazie all'identificazione automatica del canale esaminato e alle indicazioni visive fornite dal software, non è mai stato così facile e veloce ottenere una stimolazione corretta.

Analizza ogni canale con un colpo d'occhio

Il test VHIT Ulmer è semplice e veloce (richiede meno di 5 minuti), e offre informazioni preziose sul funzionamento dei canali semicircolari; esso descrive inoltre i fenomeni saccadici (saccadi manifeste e nascoste).
Il software del sistema VHIT Ulmer analizza simultaneamente i movimenti della testa e degli occhi, controlla la qualità delle manovre e fornisce risultati immediati relativi a ciascun canale durante l'acquisizione.

L'ideale per completare la vostra analisi vestibolare

Il sistema VHIT Ulmer è il risultato di collaborazioni pluriennali tra il Dott. Ulmer, l'azienda Synapsys e primari centri di ricerca.
VHIT Ulmer è disponibile in due versioni aggiornabili, Screening ed Evolution, in grado di coprire le diverse esigenze. La configurazione Screening consente l'analisi dei soli canali laterali, mentre con l'Evolution è possibile l'analisi funzionale dei canali laterali, anteriori e posteriori.
Complementare all'esame VNG, il VHIT Ulmer analizza ogni canale semicircolare alle alte frequenze. Può quindi rilevare patologie che non potrebbero essere evidenziate con il tradizionale esame VNG.

Scarica Scheda Tecnica
Esami disponibili canali laterali (modello Screening)
Canali laterali, anteriori e posteriori (modello Evolution)
AnalisiVOR (Vestibulo-Ocular Reflex)
saccadi manifeste e nascoste
RegolazioniAllineamento telecamera sui 3 assi
distanza inter-pupillare
soglia di accelerazione
Risoluzione telecamera752 x 480 px
SensoreCCD 1/3”
Sensibilità< 0,005 lux
Frequenza di campionamentofino a 100Hz
Illuminatorea luce infrarossa
con lunghezza d’onda di 830 nm
Interfaccia PCUSB
Peso 6 Kg (senza cavi)
ClassificazioneClasse I
StandardSicurezza elettrica: EN 60601-1
EMC: EN 60601-1-2
FabbricanteSynapsys S.A.
VHIT Ulmer Demo