VNG Ulmer

Video-nistagmografia Synapsys

Analisi accurate della funzione vestibolare

Gli otorini, gli audiologi e i fisioterapisti possono studiare le funzionalità dell'apparto vestibolare con un'accurata analisi dei movimenti oculari, focalizzata in particolare sui movimenti ritmici involontari chiamati "nistagmo".
Gli occhi del paziente sono inquadrati da telecamere sensibili all'infrarosso, montate su una maschera confortevole e leggera, mentre il software registra e analizza i movimenti del paziente. Grazie ai protocolli predefiniti e alle misure accurate, il sistema VNG Ulmer rende l'esame di video-nistagmografia rapido e preciso e consente una diagnosi accurata dei disturbi dell'equilibrio.

Batteria di test completa

Il sistema VNG Ulmer consente un'analisi VNG completa grazie all'ampia batteria di esami disponibili, inclusi i test vestibolari e oculo-motori.
Il VNG Ulmer è un sistema modulare: è possibile creare la configurazione più adatta alle proprie esigenze scegliendo tra le diverse telecamere, esami e opzioni disponibili.

Per indagini vestibolari come lo studio del nistagmo spontaneo-posizionale e test calorici, la leggerissima maschera VNS 4X offre un elevato comfort per il paziente.
Per le analisi dei movimenti oculari (saccadici, pursuit e optocinetici), le stimolazioni visive sono controllate dal software e possono essere mostrate su un display di grandi dimensioni oppure tramite un videoproiettore.
La maschera VNS 4X, se imposata in modalità "campo aperto", offre al paziente un ampio campo visivo e consente le classiche analisi monoculari. Un'avanzata analisi binoculare ad alta frequenza è invece disponibile tramite la maschera Visio (opzionale). Visio è stata progettata per test oculo-motori: i movimenti dei due occhi sono analizzati simultaneamente da una telecamera posta a pochi centimetri dal paziente, che consente una visione a reale campo libero.

Utilizzo semplice e risultati chiari

Grazie al sistema di inseguimento oculare, il software individua immediatamente la pupilla del paziente, senza bisogno di aggiustamenti. Il sistema di tracking funziona perfettamente anche in condizioni difficili, come le palpebre scure, senza la necessità di operazioni complesse di impostazione.
Dati di normalità, un'ampia selezione di modalità di stampa (grafici, diagrammi), protocolli di esame personalizzabili, analisi mono- o binoculare, inserimento di marcatori durante l'esame: tutto ciò, assieme a molte altre funzioni, fa del VNG Ulmer un sistema completo ed estremamente facile da usare. Il VNG Ulmer vi guiderà attraverso l'analisi dei disturbi dell'equilibrio.

Ideato da un medico per i medici

Progettato assieme al dott. Eric Ulmer, il sistema VNG Ulmer offre un completo insieme di informazioni per guidarvi in maniera semplice ed efficiente nel processo di valutazione del paziente. Il sistema è stato costantemente aggiornato e affinato negli anni dal team di progettazione Synapsys, grazie alla continua interazione con gli utenti.

Scarica Scheda Tecnica
Modelli disponibiliDigital Nystagview
Screening
Standard
Visio
Esami disponibiliNistagmo posizionale/spontaneo
Nistagmo calorico
Saccadi/Smooth pursuit (modelli Standard e Visio)
Test gaze di fissazione (modelli Standard e Visio)
Nistagmo optocinetico (modello Visio, opz. per modello Standard)
CaratteristicheStimolazione visiva attivata dal software (modelli Standard e Visio)
Luce di fissazione durante i test
Calcolo indice di fissazione durante test calorico (modelli Screening, Standard e Visio)
Registrazione video
Possibilità di upgrade del software (modelli Screening, Standard e Visio)
Parti incluseMaschera infrarossa monoculare VNS3X
Maschera binoculare Visio (modello Visio, opz. per modelli Screening e Standard)
Controllo remoto
Unità di acquisizione USB
Software VNG
Maschera monoculare VNS3XRisoluzione: 744 X 480 px (oriz. x vert.)
Lenti: 4,2 mm
Campo visivo: 100° x 55° (oriz. x vert.)
Frequenza di campionamento: 25 Hz
Peso: 150 g (senza cavi)
Maschera binoculare VisioRisoluzione: 752 X 480 px (oriz. x vert.)
Lenti: 4,3 mm
Campo visivo: Illimitato x 55° (oriz. x vert.)
Frequenza di campionamento: 50, 100 o 200 Hz
Peso: 270 g (senza cavi)
ClassificazioneClasse IIa
StandardSicurezza elettrica: EN 60601-1
EMC: EN 60601-1-2
FabbricanteSynapsys S.A.
VNG Ulmer Demo