Regione del Veneto - POR FESR 2014-2020

Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”
Asse: 3
Sub-Azione A “Settore Manifattura”
Obiettivo: Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo

Inventis srl ha partecipato ad un bando della Regione Veneto, pubblicato nell’ambito della programmazione POR FESR 2014-2020 e finalizzato all’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi. Il progetto presentato da Inventis srl è risultato vincente e all’Impresa è stato concesso un sostegno finanziario al progetto.
Il progetto che Inventis ha realizzato si poneva i seguenti obiettivi:

1.       Automatizzare il processo di gestione del personale interno ed esterno
2.       Potenziamento e riorganizzazione dei servizi di calibrazione e taratura pre-vendita e del servizio post-vendita
3.       Sviluppo di prodotto

Il primo obiettivo è stato realizzato grazie all’acquisizione di un sistema di rilevazione basato su badge, terminale di rilevazione presenze (ingressi-uscite), software per l’automazione della gestione del personale e modulo trasferte. Questo ha consentito ad Inventis di passare da una gestione completamente manuale ad una gestione automatizzata. Il tutto si è tradotto in una gestione più efficiente in termini di tempi e costi e più efficace in termini di gestione del personale per reparti.

Il secondo obiettivo è stato realizzato grazie all’acquisizione di kit di calibrazione, dispositivo per test elettrici e attrezzatura informatica da utilizzare per i servizi di calibrazione e taratura dei dispositivi presso la sede e in uso ai tecnici presenti sul territorio. A tal fine presso la sede di Inventis sono state svolte opere murarie e i relativi impianti per la realizzazione di due sale di calibrazione che hanno permesso l’aumento della capacità produttiva. Al fine di migliorare i servizi post-vendita Inventis si è avvalsa di una consulenza specialistica per lo sviluppo di una soluzione software dedicata relativa alla gestione delle matricole.


Il terzo obiettivo è stato realizzato grazie all’acquisizione di hardware dedicati (pc, server), software per la progettazione elettronica e per la progettazione software e strumenti di test. Inventis progetta e sviluppa i nuovi dispositivi internamente avvalendosi del proprio reparto di ricerca e sviluppo. Questi investimenti hanno permesso ad Inventis di avvalersi di strumenti e software all’avanguardia rendendo il processo di sviluppo più efficiente e riducendo i tempi di progettazione.